• Swakopmund

    Nel 1907 Swakopmund era la città con la maggior densità di europei di ogni altra colonia tedesca in Africa. Oggi questa città posta tra le dune desertiche e l’oceano è perfetta per passare qualche giorno in pieno relax visitando i suoi musei, librerie, mercatini di artigianato oppure per escursioni nel deserto accompagnati da guide turistiche locali, voli in mongolfiera sulle dune, surf sulla sabbia, gite in kayak sull’oceano, sperimentare l’ebbrezza della “Flying Fox Sliding” – la teleferica più lunga (1200 metri) e alta al mondo (200 metri) meglio conosciuta come “Terminal velocity” dalla cima della Rössing Mountain fino alla valle sottostante.

    Swakopmund Museum

    Questo museo offre una visione sui contrasti della vita nel deserto e nell’oceano namibiani. La flora, le collezioni archeologiche e entomologiche, i minerali e una splendida collezione sulle culture delle popolazioni indigene.
    Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle13 e dalle 14 alle 17.

    National Marine Aquarium

    Si può passeggiare lungo il tunnel di vetro sommerso, avvicinandosi paurosamente agli aguzzi denti degli squali, vedere le aragoste, i granchi rossi di mare e le blu pastinache comuni.
    L’acquario è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16. Aperto anche tutti i giorni festivi tranne Natale.
    Woermann House Gallery & Tower
    Costruita nel 1894 come torre dell’acqua ospita oggi la libreria pubblica, una mostra d’arte e gli uffici del “Namibia Wildlife Resort”. Salendo sulla Woermann Tower si potrà godere di una fantastica vista sulla città e fare splendide fotografie con le dune del deserto sullo sfondo. Il momento migliore per le foto è a metà mattina quando la nebbia sale e la luce del sole illumina le dune. La torre è aperta dal lunedì al sabato.

    Kristall Gallerie

    Chi è appassionato di geologia non può perdersi questa raccolta di cristalli e pietre semi preziose – il museo di questo genere più grande al mondo! Si può visitare una ricostruzione della miniera “Otjua Tourmaline” con i suoi cristalli e le pareti tappezzate di tormalina ed osservare i gioiellieri al lavoro mentre incidono e montano le pietre.
    Il museo è aperto dal lunedì al sabato 9-17. Chiuso nei giorni festivi
    Karakulia
    In Rakotoka Street si potrà visitare questo laboratorio creato nel 1979 da Jenny Carvill che raggruppa tessitori esperti nella realizzazione di tappeti e arazzi. I temi riprendono le forme geometriche astratte dai paesaggi namibiani, la flora e la fauna tipiche e i dipinti dei bambini.

    Swakopmund Tannery

    In questa conceria al 22 di Rakotoka Stree si potranno trovare sandali, stivali, borse o cappelli a tesa larga di ottima fattura. Perfetti per visitare la Namibia i tipici “Swakop Vellies” in pelle di cudù creati per soddisfare la necessità dei cacciatori e allevatori namibiani di una calzatura resistente ma confortevole.
    La conceria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17, al sabato dalle 8 alle 12.30.

    Save the Rhino Trust

    Questo centro offre una visione unica sulla vita di questo magnifico animale. L’organizzazione è dedicata alla salvaguardia del rinoceronte e delle risorse naturali di cui necessita per il suo sostentamento. Nel negozio interno al centro si possono acquistare sculture di avorio vegetale, bambole fatte a mano dagli Himba e Herero, collane di semi, prodotti fatti con materiale di riciclo, candele di sabbia e altri manufatti tipici.
    Il centro, in Rakotoka Street è aperto dal lunedì al venerdì 8-13 e 17-17, al sabato 9-13.