• Kaokoland

    La Kaokoland è una zona della Damaraland famosa per i suoi panorami. Si estende dal fiume Kunene al nord al fiume Ugab al sud. Il confine occidentale è segnato dalla Skeleton Coast, mentre quello orientali dai distretti di Outjo, Otjiwarongo, Omaruru e Karibib.
    Le dune lungo la Skeleton Coast formano un mare di sabbia che raramente oltrepassa di 20 chilometri di larghezza; solo nella parte più a nord può rientrare di oltre 60 chilometri. Qui le precipitazioni non superano di solito i 15 mm/anno e la vegetazione si riduce a licheni e a qualche pianta grassa che sboccia dopo le scarse piogge.
    Verso est, lungo la cintura delle dune, si trova l’area del Namib interno o Pro-Namib che include la Hartmann Valley e lo spettacolare Marienfluss. Dal momento che le precipitazioni in questa zona vanno dai 30 ai 100 mm/anno, l’area è semi-desertica e raccoglie una grande diversità di piante inclusa la preistorica Welwitschia. Le montagne a nord al Van Zyl’s Pass sorgono dalla pianura del Marienfluss e si ergono fino a 1500 metri s.l.m.
    Al Khowarib Schlucht il paesaggio è scolpito da fiumi che formano profonde vallate e voragini.