• Windhoek

    Windhoek, la capitale della Namibia, è soprannominata la “Città più pulita d’Africa”. Situata nella regione centrale di Khomas, attorniata da montagne, è un centro amministrativo, commerciale ed industriale di primaria importanza.
    Intorno al 1840 la città divenne il quartier generale del gruppo Nama-Oorlam sotto la guida di Jonker Afrikaner.
    Si pensa che in un momento di nostalgia lui la chiamò così usando il nome della fattoria in cui era nato.

    Alte Feste Museum

    Originariamente progettato per essere una cittadella, ospita mostre permanenti e temporanee sulla storia antica della Namibia, del suo processo di indipendenza e dei suoi simboli nazionali.
    Il museo è aperto dal lunedì al venerdì 9-18 (fino alle 17 in inverno) e al sabato e domenica 10-13 e 14-18 (fino alle 17 in inverno). Chiuso nei giorni festivi.

    Owela Museum

    E’ dedicato alla cultura e alle tradizioni dei popoli namibiani: la vita come si svolge nei loro villaggi tradizionali, la loro storia. “Owela” è il nome di un gioco tradizionale africano che utilizza i sassi e che si gioca con varianti diverse in tutto il continente.
    Il museo è aperto dal lunedì al venerdì 9-18 (fino alle 17 in inverno) e al sabato e domenica 10-13 e 14-18 (fino alle 17 in inverno). Chiuso nei giorni festivi.

    Geological Survey Museum

    Situato alla periferia di Windhoek vicino all’aeroporto Eros e al Safari Hotel, ospita un’eccellente raccolta di mappe, metalli, minerali, fossili, meteoriti e fotografie riguardanti le attività minerarie e geologiche del paese.
    Il museo è aperto dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.30-16.30, ma è consigliabile telefonare in anticipo.

    Trans-Namib Railway Museum

    Collocato in una storica stazione ferroviaria, offre uno sguardo nostalgico alla storia della ferrovia e dei trasporti namibiani. Ospita locomotive elettriche diesel 32-00, vagoni blindati, vecchi carrelli da miniera e molti altri artefatti di interesse culturale e socio-politico.
    Il museo è aperto dal lunedì al venerdì 9-12 e 14-16. Chiuso nel fine settimana e nei giorni festivi.

    National Art Gallery

    Ospita i lavori di arte tradizionale e contemporanea sia di artisti namibiani che internazionali. Presso il negozio interno si possono acquistare lavori di artisti namibiani.
    Il museo è aperto dal martedì al venerdì 9-17 e al sabato 9-14. Chiuso la domenica, il lunedì e nei giorni festivi.

    Namibia crafts centre

    Situato in Tal Steet nell’edificio che ospitava le vecchie fabbriche di birra, è un museo che offre uno spaccato dell’artigianato namibiano:  cesti, sculture di legno, vasi, gioielleria, pietre semi preziose, ricami. Il museo ospita anche il Craft Café e la Ombo Art Gallery con le loro mostre di arte e scultura di artisti namibiani ed internazionali.
    Il museo è aperto dal lunedì al venerdì 9-17 e al sabato 9-13.30. Chiuso la domenica e nei giorni festivi.

    Post Street Mall

    Il mercato a cielo aperto di Post Street nel centro città dà la possibilità di vedere lavori di artigianato provenienti da tutta l’Africa. Un modo perfetto per gironzolare per le vie della città!

    Penduka Craft Village

    Il Penduka Craft Villane è un progetto non-profit di sviluppo che coinvolge le donne (spesso disabili) delle zone rurali e meno sviluppate della Namibia. Producono lavori di alta qualità come biancheria da tavola, arredamenti per le camere, borse che si possono acquistare mentre si visita il villaggio.
    Si trova poco fuori città sulle rive del Goreangab Dam ed è visitabile dal lunedì al sabato 8-17. Chiuso la domenica e nei giorni festivi.

    ChristusKirche

    I lavori di costruzione di questa chiesa iniziarono nel 1907. Rappresenta un monumento alla pace, tanto che le 3 campane di bronzo della guglia gotica riportano queste 3 incisioni “Glory to God in the hightest” – “Gloria a Dio nell’alto dei cieli”, “On earth peace” – “Pace sulla terra” e “Goodwill toward men” – “Buona volontà verso gli uomini” e suonano proprio per ricordare questi 3 messaggi agli abitanti di Windhoek. Il coro è decorato con 3 vetrate istoriate dono del Kaiser Guglielmo II. La chiesa è visitabile al lunedì, mercoledì e sabato tra le 7.30 e le 14, al martedì tra le 10 e le 14.30 e al venerdì tra le 7.30 e le 13. Chiusa nei giorni festivi.

    Cattedrale di St. George Martyr

    E’ la più piccola cattedrale in uso in tutto l’emisfero australe se non In tutto il mondo!
    E’ normalmente visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30.

    State House

    E’ l’attuale residenza del Presidente della Repubblica della Namibia, mentre in passato è stata la residenza dell’ultimo governatore e amministratore generale nel periodo del colonialismo.
    Per ragioni di sicurezza non è possibile fotografarla.

    Tintenpalast

    E’ l’attuale sede del Parlamento e si trova all’interno di un grande giardino appena a nord di Robert Mugabe Avenue. Alludendo al grande uso di inchiostro fatto dagli impiegati dell’edificio è stato chiamato “Tintenpalast”, il Palazzo dell’Inchiostro.
    E’ visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Chiuso nei fine settimana, nei giorni festivi e senza preavviso quando lo rendessero necessario le riunioni del Parlamento.

    Zoo

    Situato nel centro città è un’oasi di verde e d’acqua particolarmente cara ai namibiani per i quali sono davvero due cose preziose! Ospita il Padiglione cinese che simboleggia l’amicizia con il popolo di Shangai e il Witbooi Memorial che commemora I caduti delle battaglie combattute tra le Schutztruppe (l’esercito coloniale tedesco) e i Nama comandati dal loro leggendario capo, Hendrik Witbooi.

    National Botanical Gardern

    E’ stato istituito per proteggere la flora namibiana e per essere un centro educativo e ricreativo per tutti i namibiani e i turisti che visitano il paese. Seguendo i sentieri segnati, si potranno vedere le piante più comuni accompagnate da una breve descrizione. Il giardino vanta una delle più dense coltivazioni di “Aloe littoralis” simbolo della città di Windhoek, meravigliosi esemplari di “Euphorbia virosa” (piede d’elefante) e di “Pachypodium lealii” (albero della bottiglia).
    Il giardino botanico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.