• Damaraland

    Questa terra, situata in un’area montuosa tra il deserto della Skeleton Coast e l’altopiano centrale ed originariamente abitata dalla tribù Damara, offre scenari spettacolari ed innumerevoli attrazioni che vanno dalle strane formazioni geologiche e una flora unica alla più grande collezione del Sud Africa di artigianato in roccia antica.
    Il nome Damara deriva dalla parola Nama “Dama” che significa “che ha camminato qui”. Questo perché popolo Nama poteva riconoscere il loro passaggio dalle impronte che lasciavano intorno agli specchi d’acqua.
    Khorixas – Twyfelfontein
    Khorixas, prima conosciuta come Welwitschia, è la capitale della Damaraland. Nella zona di Khorixas è visitabile Twyfelfontein la più grande concentrazione della Namibia di incisioni su roccia rilasenti all’età della pietra il che data l’occupazione di quest’area ad almeno 6000 anni fa. Si raccomanda di visitare questa zone nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio sia per le alte temperature che si registrano durante il giorno, sia per il fatto che la luce diretta del sole rende difficile poter vedere le incisioni. Da Khorixas si prende la C39, si gira a sinistra sulla D3254 e poi a destra sulla 3214 – sulla strada seguire le indicazioni per Twyfelfontein.
    Organ pipes
    E’ una località vicina a Twyfelfontein il cui nome deriva dalle colonne di roccia che assomigliano alle canne di un grosso organo. Queste rocce sono di origine vulcanica e si formarono circa 120 milioni di anni fa quando la dolerite si solidificò in modo da formare queste colonne verticali. Per raggiungere questa località da Twyfelfontein prendere a sinistra al bivio sulla D3254. Dopo circa 3 km si vede una piccola gola a sinistra e sopra di essa una superficie piana usata come parcheggio. Lasciare lì l’auto e prendere uno dei sentieri che portano al letto asciutto del fiume.
    Burnt Mountain
    La Burnt Mountain è a pochi chilometri da Organ Pipes ed è visibile direttamente dalla strada.
    Il calcare che diede origine a questa montagna si depositò circa 200 milioni di anni fa; 120 milioni di anni fa, più o meno quando si originarono le Organ pipes, la lava vulcanica si introdusse nel calcare e originò quella metamorfosi che ora contraddistingue il colore della montagna.
    Petrified forest
    La foresta pietrificata fu dichiarata monumento nazionale nel 1950 ed è il risultato di un’alluvione che portò a valle una cinquantina di alberi che si trovano su un pendio sovrastante. Stimati vecchi di circa 200 milioni di anni, la maggior parte di essi appartiene alla famiglia delle gimnosperme. Sono possibili escursioni guidate. La foresta pietrificata è a circa 42 km. da Khorixas sulla C39.