• Skeleton Coast National Park

    Lo Skeleton Coast Park fu proclamato tale nel 1973 ed ha un’estensione di circa 16000 Km2.
    Il fascino di quest’area remota è dovuta ai suoi paesaggi quasi lunari con le dune che cambiano forma a seconda del vento, i canyon, la nebbia sulla costa, le fredde brezze marine e i relitti disseminati sulle spiagge da cui deriva il nome stesso del parco.

    Skeleton Coast

    Un breve tratto della Skeletone Coast

    Il parco è divisibile in due zone, l’una che va dal fiume Ugab al fiume Hoanib e l’altra tra il fiume Hoanib e il Kunene. Quest’ultima è una zona particolarmente selvaggia tanto che solo alcune guide autorizzate possono organizzare safari aerei. Da vedere i Clay Castels, i laghi di sale vicino alla Agate Mountain e una delle più grandi colonie al mondo di foche a Cape Fria.

    La zona nord dello Skeleton Coast Park è la Kaokoland abitata dalla tribù Himba che vive ancora secondo gli antichi usi e tradizioni. La zona sud fa invece parte della Damaraland abitata dalla tribù Damara. Questa zona è consigliata agli appassionati di pesca per i suoi fondali ricchi di pesci.

    Si può entrare nel parco sia da Ugagmund che da Springbokwasser, ma occorre premunirsi di un permesso rilasciato dal Ministry’s Reservation office di Windhoek in quanto si tratta di area gestita dal Governo.Il parco è raggiungibile attraverso o la C34 che collega Swakopmund e Terrace Bay o la C39 da Khorixas via Springbokwasser. Viaggiando da sud l’Ugab River Gate è a circa 20 Km a nord di Swakopmund. Torra Bay è 117 Km più a nord, mentre Terrace Bay è ancora 48 Km oltre.

    Arrivando da ovest, l’ingresso a Springbokwasser lo si trova a 170 Km a ovest di Khorixas. Da qui  proseguire altri 40 Km fino alla congiunzione della C34 (Torra Bay si trova 10 Km più a nord e Terrace Bay 58 Km più a nord).

    Torrace Bay
    Torra Bay