• Deserto Namib

    Coordinate: 24°45’07’ 15°16’35″E / -24.75194, 15.27639

    Deserto Namib

    Duna di sabbia nel deserto Namib

    “Namib” è “luogo vasto” nella lingua del popolo Nama che abita la regione. Nulla di più indicato per quello che si considera il deserto più antico del mondo e che si estende per circa 55000 km2 tra la zona costiera della Namibia occidentale e l’ Angola.
    La parte meridionale del deserto è caratterizzato da una cintura di dune fra le più alte al mondo. Da non perdere la zona di Sossusvlei in cui si trovano la Duna45, la più fotografata al mondo, e la duna “Big Daddy” da molti ritenuti la più alta al mondo (305 mt.).
    La zona settentrionale del deserto, a causa dell’interazione fra le correnti oceaniche e i venti secchi da Sud è caratterizzata da nebbie e venti forti. La costa nord del deserto, la cd. Skeleton Coast, è un susseguirsi di relitti a poche decine di metri dalla costa.
    Pochi sono gli insediamenti umani nel deserto. Le parti abitate sono soprattutto quelle della zona di Sesriem, nei pressi della famosa valle di Sossusvlei, e gli abtanti si dedicano soprattutto al commercio di materie prime estratte nella zona in particolar modo diamanti, tungsteno e sale. (per esempio Swakopmund, Luderitz e Walvis Bay).